Luogo Evento

ACCETTURA (MT)

Data - Ora

09 GIUGNO 2021
18:00
ACCETTURA (MT)

Accettura, tipico paesino del sud Italia, volge su una collina a 800 m. Tra i luoghi di interesse del paese, si segnala il Convento di Sant’Antonio; al suo interno, di particolare pregio è un affresco risalente al 1578 della Madonna Santa Maria della Stella e San Eugenio papa; nella parte inferiore troviamo un gruppo di fedeli che ascolta un predicatore: unica è la cura maniacale dei dettagli dei volti; la Chiesa dell’Annunziata, al cui interno si trova la statua della Madonna in trono: un recente restauro ha portato alla luce tre diverse stratificazioni, un unicum a livello nazionale. Si segnala inoltre Vicoletto Pozzo, una delle strade più strette d’Italia.

Accettura è nota, in Italia e nel mondo, per essere il paese del Maggio: secondo l’UNESCO, una delle feste più belle del Mediterraneo. Da tempo immemore, la solennità del Maggio dedicata a San Giuliano allieta la primavera accetturese: quando la Cima, un agrifoglio trasportato a spalla per circa 15 km dalla foresta di Gallipoli incontra in paese il Maggio, un cerro di quasi trenta metri di lunghezza

trascinato da coppie di buoi dal bosco di Montepiano, inizia la vera festa di popolo con il compimento del matrimonio. Nei giorni successivi seguono le operazioni culminanti nell’innesto, nell’innalzamento e nella scalata del Maggio, secondo uno schema classico che contraddistingue la festa dagli altri culti arborei, di cui il Maggio di San Giuliano rappresenta l’esempio più noto da una parte grazie all’elevatissima compattezza e organicità, dall’altra per merito di elementi di coralità e un livello di partecipazione intenso e coinvolgente che fa nascere la magia.

Fonte: Borghi Autentici d’Italia https://www.borghiautenticiditalia.it/