Luogo Evento

MARANOLA (LT)
Piazza Antonio Ricca

Data - Ora

12 AGOSTO 2021
21:30
MARANOLA (LT)

Maranola è un antico borgo medievale situato su un’altura che affaccia sul golfo di Gaeta. Documenti di origine pontificia la citano già nei primi decenni dell’anno 1000, parlando delle sue mura fortificate e dell’antica via “carraria” che la costeggiava. Ceduta verso la fine del 1100 da Tancredi di Sicilia ai Caetani, ne divenne una delle principali roccaforti, e verso la metà del 1300 Onorato I vi fece erigere un castello, che fu nel 1400 reso poi indipendente dal borgo di Maranola. Dopo alterne vicende e vari passaggi di mano, nel 1691 divenne proprietà dei Carafa, che la mantennero fino all’abolizione del feudalesimo nel 1806.

Il 26 maggio del 1928 Maranola e le sue frazioni furono aggregate a Formia.

Il borgo di Maranola è ancor oggi un borgo particolarmente suggestivo, le chiese quasi tutte risalenti agli anni 1000 sono ancora tutte presenti e magistralmente ristrutturate, una delle più suggestive rappresentazioni del borgo di Maranola è quella del presepe vivente che dal 1974 ad oggi vede impegnate per le festività natalizie oltre 400 persone, che rappresentano nella suggestiva cornice di Maranola un percorso attraverso il quale vengono illustrate oltre 100 antichi mestieri. Alla conclusione di questo percorso e fulcro di esso, c’è la chiesa di Santa Maria dei Martiri che ospita al suo interno uno splendido presepe in terracotta del XVI secolo.

Sebbene sia a ridosso della riviera di Ulisse, Maranola offre una cornice onirica e dall’atmosfera sognante integrata e allo stesso tempo distante dalle bellezze del litorale laziale, essa ne interpreta l’essenza sia culturale che turistica, lasciandone germinare all’interno delle proprie storiche mura e della propria tradizione iniziative ricche di modernità e di cultura, basti pensare all’importante festival “Seminaria Sogninterra”, festival di arte ambientale che ben fonde le moderne esigenze di rispetto e conoscenza dell’ambiente con le tradizioni artistiche del territorio.