Luogo Evento

Pizzone (IS)
PIazza Principe Umberto

Data - Ora

21 AGOSTO 2021
12:00
PIZZONE (IS)

Pizzone è racchiuso nella natura incontaminata del pianoro erboso di Vallefiorita e dei monti della Meta. Boschi di faggio e acero circondano il centro abitato che, dallo sperone roccioso del monte Mattone, si erge dominante sulla Valle Ura. I boschi sono popolati da numerose specie faunistiche come l’aquila reale, l’orso bruno marsicano e i cervi.

La Storia

I primi documenti scritti relativi al borgo di Pizzone risalgono al XII secolo. Notizia certa è che il borgo venne formato dagli abitanti di numerosi villaggi dei dintorni che, tra il 935 e il 981 d.C., si trasferirono nel territorio dell’attuale borgo. Feudo di Andrea d’Isernia nel 1295, nel 1320 Pizzone fu aggregato all’Abruzzo Citra (Chieti), momento storico in cui iniziò a delinearsi l’attuale centro abitato.

Da vedere

Il centro storico di Pizzone conserva ancora intatte le tre porte che vennero create per “contenere il paese” quando i diversi nuclei abitativi originari si unirono a formare l’attuale borgo: Porta Lecina, verso ovest, Porta dei Santi a Santa Liberata e Porta Borea o ”Vorea” verso San Rocco, che deriva il proprio nome dal freddo vento che spira da settentrione. Da visitare è la chiesa di San Nicola, della quale la parte più antica è venuta alla luce in seguito agli eventi sismici del maggio 1984. Numerose sono le cappelle devozionali presenti nel territorio. Sulla cima del borgo sorge la cappella dell’Assunta, destinata a cimitero dal 1840 al 1889 e detta “del Moricone”. Troviamo ancora la Cappella dei Santi Giovanni e Paolo e, fuori dalla Porta dei Santi, la Cappella di Santa Liberata, costruita nel 1637 sui ruderi di una chiesa preesistente. Infine, fuori Porta Borea, sorge la Cappellina di San Rocco, restaurata nel 1905. Fulcro del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il territorio di Pizzone è l’ideale per escursioni tra le vette tondeggianti, tipiche dell’Appennino, pendii e dirupi.

Fonte: Borghi Autentici d’Italia https://www.borghiautenticiditalia.it/