Luogo Evento

Pont - Saint - Martin (AO)
Ponte Romano

Data - Ora

27 LUGLIO 2021
17:30
PONT - SAINT - MARTIN (AO)

Primo comune che si incontra arrivando in Valle d’Aosta dal Piemonte, Pont-Saint-Martin deve il suo nome al suo monumento più celebre, situato proprio nel cuore del paese: lo spettacolare ponte in pietra costruito dai Romani nel I secolo a.C. che, per la sua mole, costituisce un raro esempio di ponte a campata unica.

La sua posizione lo rende un’ottima base sia per accedere alla vicina valle del Lys (Gressoney) sia per visitare varie località lungo l’asse centrale della Valle d’Aosta per poi eventualmente risalire le vallate laterali.

Questo territorio si può esplorare anche a piedi: proprio a Pont-Saint-Martin infatti inizia e termina il Cammino Balteo, itinerario che permette di scoprire il patrimonio storico-culturale della regione a quote-medio basse in tutte le stagioni.

COSA VEDERE

  • Il Ponte Romano con il Museo del Ponte Romano: si trovano nel centro del paese, attigui alla piazza principale. Passando da Via Roma si può percorrere il ponte a piedi oppure ammirarlo anche dal basso, dalle aiuole che lo costeggiano.

La Casa-forte dei signori di Pont-Saint-Martin: detta anche “’l Castel”, è situata nel centro storico del paese, dietro la piazza del municipio e vicina alla chiesa parrocchiale. Recentemente sottoposta a restauro, può essere visitata quando vengono allestite delle mostre al suo interno, oppure su appuntamento.